venerdì 3 febbraio 2012

Introduzione a Body-Mind Centering™ per Danza Movimento Terapeuti condotto da Veronika Wiethaler

ApidPiemonte propone un evento di Formazione Permanente per Dmt (danzamovimentoterapeuti).

Anatomia esperienziale o Body-Mind Centering™ propone un campo vasto di esperienze corporee: l’esplorazione dei vari sistemi del corpo come scheletro, organi, muscoli, endocrino e altro come anche un percorso attraverso le varie fasi del movimento evolutivo dell’infanzia, che sono le basi per l’organizzazione del movimento nel corpo e nel suo rapporto con lo spazio.
Le forme e caratteristiche varie dei sistemi del corpo ci permettono di accedere e utilizzare qualità di espressione e di movimento ben distinte, per esempio un movimento che parte dalle ossa si sviluppa verso la forma, la direzione nello spazio, l’aspetto delle articolazioni può portare alla leggerezza e possibilità infinite di movimento. Se invece la base su cui si sviluppa una danza sta negli organi, incontriamo per esempio emotività, volume e spessore.
Body Mind Centering™ cerca attraverso l’apprendimento dell’anatomia di rinforzare e valorizzare le basi biologiche vitali nel nostro essere costruendo una ‘casa corpo’ in cui possono viaggiare, essere radicati, sentiti percorsi emotivi e di pensiero.
Nel suo insieme il percorso di Body-Mind Centering™ offre una vasta gamma di prospetttive per l’analisi del movimento sia nella sua semplice fisicità sia nell’espressività in relazione con lo spazio e altro.
Il percorso di esplorazione comprende la visualizzazione, il tocco, il movimento esplorativo sensitivo e l’improvvisazione individuale e di gruppo. Temi della giornata di introduzione saranno lo scheletro e lo scheletro in relazione allo sviluppo motorio evolutivo.

Veronika Wiethaler è diplomata in pedagogia di musica e danza, è practitioner di Body-Mind Centering™ , applica Anatomia Esperienziale nella formazione di Danza Movimento Terapia, nella formazione di Shiatsu e nello studio per la prevenzione e cura del pavimento pelvico. E’interessata particolarmente alla metodologia e didattica dell’insegnamento del movimento.

Articolazione della proposta: si propone un laboratorio di approfondimento di quello introduttivo; prevede due giornate di lavoro nel fine settimana (orari da confermare: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) per un complessivo monte di 16 ore cui è possibile facciano seguito due appuntamenti il prossimo anno per l’approfondimento dell’esperienza.

Sede: Il laboratorio si terrà presso “Arte, Cura e Trasformazione – Progetti per la Terapia” Via Cassini 7/a Torino.

Date: Sabato 14 e Domenica 15 aprile 2012.

Il costo di partecipazione ammonta a circa 200 euro.

Per informazioni, iscrizioni e per la conferma degli orari fare riferimento a:
Sezione Locale Apid Piemonte apidpiemonte@gmail.com oppure c/o Francesca Pieia, france-sca_pieia@yahoo.it, francescapieia@artecuratrasformazione.net, cell. 3478773383.

Iscrizioni: le iscrizioni si chiudono sabato 31 marzo 2012, salvo situazioni eccezionali, e si ritengono valide alla consegna di una parte del costo di partecipazione pari a 100 euro. Gradito un cenno di interesse precedente.

Nessun commento:

Posta un commento