lunedì 24 agosto 2015

I soci Apid Piemonte - Annapaola Lovisolo

I soci Apid Piemonte si presentano:


Nome Cognome                       Annapaola Lovisolo

Titoli professionali                  Psicologa Psicoterapeuta Danza Movimento Terapeuta

Eventuali funzioni in APID   Responsabile Didattico Scuola DMT APID  - Supervisore APID

Iscrizione al Registro DMT APID:   n°    56          anno 2000




Aree di intervento DMT

Da 25 anni  conduco o coconduco gruppi di DMT clinica di  ricerca  e di supervisione .
Curo ed accompagno pazienti, allievi in formazione e danza movimento terapeuti, in percorsi  di DMT individuale.
Ho promosso ed incentivato occasioni di incontro e scambio tra DMT del territorio piemontese il cui impegno è ora visibile nella forma e nell’operato della Sezione Locale APID PIEMONTE.
Ho invitato ed accolto presso il mio studio colleghe DMT italiane e straniere
Lavoro da 20 anni con la DMT in ambito psichiatrico con pazienti psicotici, schizofrenici, bipolari, autistici e borderline individualmente ed in gruppo. Seguo da quattro anni coppie di genitori di giovani pazienti psichiatrici in un percorso di DMT volto al riconoscimento ed all’affinamento della relazione emozionale.
Da 15 anni coordino gli insegnamenti della Scuola DMT APID del Centro di Formazione nelle Arti Terapie di Lecco, di cui sono Responsabile Didattico, Didatta e Supervisore..


Attuale e prospettico impegno in DMT

Negli anni la DMT ha assunto per me la forma sempre più chiara di una ricerca di tempo e spazio di ascolto, accoglimento ed approfondimento della realtà corporea ed emozionale connessa alla realtà psichica. Ricerca che mi vede accompagnare ed esplorare allo stesso tempo il nesso tra corpo, vita e senso in una costante attenzione non solo all’espressione di sé, ma soprattutto alla comprensione del significato dell’ immaginario personale e dei suoi contatti con l’immaginazione collettiva. Dedico inoltre grande interesse alla parola abitata in grado di descrivere creativamente i temi che spontaneamente sgorgano dal corpo prendendo la forma di semplici movimenti o di danze articolate.



Approfondimenti e pubblicazioni

Continuativamente esploro i temi che incontro in ambito clinico e formativo dedicandomi alla scrittura di brevi articoli pubblicati su riviste specialistiche o interventi a convegni specifici.



Cenni sul percorso formativo

Mi sono laureata in Psicologia all’Università di Padova ed ho attuato il mio iter di specializzazione come Psicoterapeuta di Gruppo e Psicodrammatista a Torino. Ho fatto una prima analisi individuale junghiana a Torino ed una seconda analisi a Ginevra integrando la parola ed il movimento nella forma del Movimento Autentico che ho approfondito in gruppo con differenti Didatti Stranieri. Ho praticato a Parigi, per quindici anni, l’Abandon Corporel e da cinque studio e ricerco nell’area Psicoanalitica Post Freudiana. Continuo la mia ricerca personale professionale individualmente ed in gruppo.
Ho studiato danza e teatro danza in Italia ed in Francia con molti danzatori italiani e stranieri.



Sede/i di intervento e/o zona di riferimento

Studio Privato Spazio in Movimento 13 Via Albugnano  10132 TORINO
Ambulatorio Psichiatrico ASL TO 5 MONCALIERI TO
Centro di Formazione alle Arti Terapie LECCO

Informazioni di contatto: aplovisolo@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento