giovedì 19 febbraio 2015

Laboratorio 1 - Complessità e integrazione - Giornate di Formazione Permanente Torino 2015


Laboratorio “espressione corporea”:

ARMONIA DEL MOVIMENTO” - Esperienze di teatro – danza



9:30 – 11:00 laboratorio A - “ARMONIA DEL MOVIMENTO” - Esperienze di teatro – danza
11:30 – 13:00 laboratorio B - “ARMONIA DEL MOVIMENTO” - Esperienze di teatro – danza



Franca Dorato
 
Regista, coreografa e performer torinese.

Direttrice della Scuola di Teatro “Giuseppe Erba” di Torino Spettacoli, Teatro Stabile Privato di interesse pubblico.
Docente di danza contemporanea e arti non verbali (espressione corporea, mimo e maschera) presso il Liceo “Germana Erba” di Torino presso il Teatro Nuovo di Torino.

Debutta come attrice professionale nel 1974 al Teatro Gobetti portando in scena “La lezione” di Ionesco.
Dal 1979 al 1986 è danzatrice solista nel gruppo "Contrasto Danza" del Teatro Nuovo di Torino.
La formazione artistica come danzatrice e mimo è stata completata anche con stages in Italia, Francia, Germania e Istria (E. Piperno, J. Fontano, Bob Curtis, Renato Greco a Roma; Peter Goss a Parigi; Tom Hackley; Dennis Wayne; Rajko Pakaski; Jimme Dalhberg - etoile della Graham Company - ; mimo presso le scuole di Marcel Marceau, Jacques Lecoq e stage con A.Amiel).
Negli anni affianca agli allestimenti teatrali la realizzazione di installazioni di teatro e di danza in “location” museali, storiche e naturalistiche. 




Armonia del movimento” 



Armonia del movimento è una proposta formativa delineata da Franca Dorato negli anni di insegnamento ad attori, danzatori ed insegnanti, che si sviluppa in occasioni seminariali o in corsi continuativi.Nata per formare gli attori all’espressività corporea ed allenarli su universali competenze coreutiche si è estesa a formare i danzatori sugli aspetti gestuali e relazionali della comunicazione corporea. Alla base il fondamentale rispetto della natura del corpo fisico e della specificità degli individui, che nell’arte dell’insegnamento si fa stimolo creativo. Le basi teoriche e pratiche spaziano dalla danza contemporanea come la tecnica Graham, al mimo, alle formazioni attoriali.






Nessun commento:

Posta un commento