martedì 10 marzo 2015

Minitour 2 - Portici e piazze per gambe buone

Ecco la presentazione del secondo minitour.
Chiediamo ai soci interessati di prenotarsi direttamente, il prima possibile.
Ricordiamo che sono momenti offerti per semplice amicizia dai colleghi  piemontesi, non attività turistiche professionali: questo il loro bello e questo il loro limite. 
Tutte le spese (spostamenti, vivande, ... sono a carico di ciascun partecipante, proprio come quando si esce fra amici)
Benvenuti a Torino!



Portici e piazze per gambe buone






 
Come vedere in un paio d’ore, di sera, in una città come Torino, in cui ogni museo merita una giornata, circondata da residenze, circondate da giardini, l’una diversa dall’altra? Per me la risposta è incontrare le strade attraversando di buon passo il centro, protetti dai portici che uniscono le piazze enormi e imponenti, svicolando per contemplare le piazzette poetiche e le vie pedonali, lasciandosi colpire dalle grandi e piccole cose e, se va bene, sbirciare in un cortile.

Quindi 7 chilometri circa per due ore circa, da Piazza Carlo Felice verso Piazza San Carlo, Piazza Castello, Piazza Vittorio, ma anche Piazza Carlina e Piazza Corpus Domini, passando per Via Roma e Via Pietro Micca. Niente Movida ai Murazzi, niente Lingotto, ma una passeggiata classica, classicissima, da madamina con le scarpe comode. Per finire in un ristorantino semplice dove riprendere le forze, gambe sotto il tavolo, con un buon risotto abbondante o quello che preferite.

Non garantisco una guida colta e preparata in storia, ma questo è come mi godo la città, anche nella fretta, d’estate e d’inverno, di giorno o di notte e come amo condividerla con gli amici.



Per prenotarsi: francesca.pieia@gmail.com o 347 8773383
Meglio entro sabato 14/3, per trovare posto per la cena.
La partenza è alle 17:45-18 dall'hotel Holiday Inn, per prendere la metropolitana; la conclusione del percorso in zona comoda per riprendere la metropolitana e tornare in hotel per chi non volesse fermarsi a cena.






Nessun commento:

Posta un commento