lunedì 12 dicembre 2011

Il blog Apid Piemonte


Questo  blog nasce dalla Sezione Locale Apid Piemonte. Nasce dal desiderio, che ha sempre pervaso il gruppo, fin dai primi incontri informali, di comunicare fra noi soci dmt del territorio. Nelle occasioni di incontro, poi, è sempre stato difficile porre termine agli scambi di idee che prendevano forma.
C’è evidentemente tanto da raccontare sulla dmt, o sull’esperienza di essere un dmt, forse.
D’altra parte per molti di noi è difficile mantenere una presenza assidua e costante agli incontri, per motivi familiari, lavorativi, geografici. Eppure diventa sempre più chiaro che l’Apid Piemonte è una realtà che abbiamo in mente, cui ci rivolgiamo per chiedere informazioni, sostegno, ascolto, collaborazione.
Ci è parso che il blog questa funzione potesse svolgerla, quella di testimone e contenitore, spazio di incontro virtuale della comunità dei dmt piemontesi, che può essere accessibile per ciascuno nel momento più indicato.
Naturalmente, pur nascendo prima di tutto per noi, coltiva il desiderio e l’ambizione di incontrare i colleghi di tutto il territorio nazionale e, chissà, oltre. Altrettanto siamo consapevoli che ci offriamo sul web allo sguardo di tutti coloro che non sono dmt ma che possono interessarsi all’argomento.
L’invito è pertanto a tutti i soci di visitare il blog e di prendere l’abitudine di “darci un’occhiata” ogni tanto per sapere che si dice, anzi, “che si scrive” di nuovo.

Gli obiettivi attuali del blog sono:
- informare i soci sugli appuntamenti e le attività della sezione. Vengono riportate le date delle assemblee e degli altri incontri della sezione. Se perdiamo una mail o cambiamo indirizzo di posta elettronica il blog ci permette di non perdere il contatto e le informazioni necessarie alla partecipazione
- proporre temi di confronto fra soci. Nel corso degli incontri emergono spunti di riflessione professionale sui quali è interessante confrontarsi. Qui li proporremo all’attenzione dei colleghi e ci auguriamo che nascano discussioni stimolanti per tutti. In particolare può essere utile per i professionisti che lavorano  e ormai da tempo non frequentano l’ambiente delle scuole di formazione, all’interno delle quali le occasioni di incontrare dei colleghi sono più numerose. Risultati, scelte, difficoltà incontrate possono essere temi produttivi se affrontati con altri.
- scambiare informazioni. La realtà della dmt in Piemonte non è per ora monitorata in modo efficace, perciò spesso accade che ci sia bisogno del passaparola per reperire informazioni sull’offerta di danzamovimentoterapia sul territorio e sull’attività dei colleghi. Questo può essere il luogo in cui chiedere informazioni, riceverne, in cui pubblicare appelli di collaborazione o condivisione informazioni anche per farne tesoro e averli a disposizione in futuro. In attesa che il monitoraggio sia completato possiamo fare domande dirette se ricerchiamo un dmt che abbia una specifica esperienza con una data categoria di utenza, con una determinata istituzione…

Come funziona il blog
Attualmente il blog ha due amministratori, Francesco Bruno e Francesca Pieia.
Un blog funziona pressappoco così:
- vengono pubblicati dei post (quello che state leggendo è un post),
- ai post si può rispondere con dei commenti (al fondo del post c’è scritto “commenti” preceduto dal numero di commenti presenti.
Per ora la pubblicazione è gestita così:
- i post sono pubblicati dagli amministratori che scrivono comunicazioni di servizio (estratti dai verbali delle assemblee, pro memoria degli incontri,…) o pubblicano quanto inviato dai soci
- i commenti possono essere scritti da chiunque legga il blog. Tutti i commenti devono essere approvati dagli amministratori prima di diventare visibili sul blog.
La scelta di non consentire la pubblicazione automatica è stata presa, d’accordo con la presidenza Apid, con l’obiettivo di preservare un luogo professionale da commenti inopportuni di visitatori di passaggio e di tutelare l’immagine di professionalità che tutti noi lavoriamo per consolidare e mantenere. Il vincolo dell’approvazione funge da filtro per eliminare i commenti genericamente fuori contesto o semplicemente volgari che in rete qualsiasi contenitore attira automaticamente. Non vuole limitare, invece, la critica o il confronto che può essere espresso dai dmt o da altri a proposito degli argomenti presentati dai post.

Questo spazio si offre ai soci per mantenere vivo il contatto e la discussione fra una riunione e la successiva e fra i soci che non riescono a partecipare, ma in più occasioni hanno fatto sapere che identificano la Sezione Locale come un luogo reale anche se non abitato direttamente. Ricordiamo ancora che in questo spazio siamo esposti allo sguardo di colleghi, utenti, comunità. Speriamo che questo ci sia di stimolo per lo scambio culturale e professionale.
Una ultima precisazione riguarda la divulgazione delle attività dei soci in questo spazio. Nel corso delle riunioni ci siamo interrogati se utilizzare il blog come vetrina delle proposte dei soci ed abbiamo scelto di non farlo. Almeno per ora è stato scelto di non dare al blog una funzione pubblicitaria. Questo naturalmente non esclude che si discuta e ci si confronti sulle proprie esperienze, passate, presenti o in preparazione, ma esclude che si faccia promozione diretta di laboratori, corsi…

Perciò, cari dmt, commentate e proponete. Speriamo che questo luogo virtuale avvicini i nostri pensieri, eludendo la nebbia che in questi giorni ci avvolge nello spostarci per la regione.
Ricordiamo a quanti, invece, volessero direttamente mettersi in contatto con la sezione locale Apid Piemonte che possono scrivere a apidpiemonte@gmail.com, rispondono il responsabile o il segretario regionale.

Buoni scambi a tutti!

Avete domande, osservazioni, commenti?  
 

1 commento:

  1. Cari tutti,

    vorrei segnalare questo breve video relativo ad una puntata di Report andata in onda a Marzo 2011,
    parla di una scuola in Svizzera in cui si insegna attraverso il movimento, trovo l'esperienza entusiasmante e piena di opportunità per chi come noi opera in questo ambito, oltre che di stimolo per la ricerca e lo scambio reciproco.

    Un abbraccio danzato,

    Simona

    http://www.youtube.com/watch?v=9_Ah_VyUeNM

    RispondiElimina