lunedì 24 agosto 2015

I soci Apid Piemonte - Roberta Quarzi

I soci Apid Piemonte si presentano:




Nome Cognome:                   Roberta Quarzi
Titoli professionali              Psicologa, Danzamovimentoterapeuta
Eventuali funzioni in Apid
Iscrizione al Registro DMT APID: n° 129/2001
___

Da sempre la passione per la danza, ma ora posso dire più precisamente per il processo creativo, mi ha visto impegnata nella ricerca e nello studio del movimento come strumento di comunicazione ed espressione di sé e della relazione con il mondo e con l’altro.


Nella costruzione della mia identità professionale la passione per il movimento e il teatro-danza (studiata con: P. Pierson, K. Genero, P. Colonna, D. Crema, C. Coldy, L. Cadelo, F. Dalmazio, C. Castrillo) si è incontrata con i miei studi universitari in Psicologia (Università degli Studi di Torino) e in occasione della scelta della tesi decisi di scegliere la Danzaterapia come argomento, per la prima volta affrontato in sede universitaria. Questi furono i miei primi passi che mi condussero a formarmi in Danzamovimentoterapia  presso Art Therapy Italiana.



Da allora, pratico la professione di Danzaterapeuta sia in ambito clinico sia in ambito espressivo-educativo, in setting individuali e di gruppo con adulti e bambini principalmente presso il mio studio privato.


Collaboro da tempo con alcune cooperative sociali e con il Centro di Salute Mentale di Riivoli attivando e conducendo gruppi di Danzaterapia con pazienti psichiatrici e portatori di Handicap.


Numerosi i progetti svolti in istituzioni scolastiche e in ambiti di formazione artistica con finalità sia educativo-preventive, sia di ricerca ed esplorazione.


Da circa dieci anni sono impegnata nell’ambito della formazione in Danzaterapia che ora mi vede sia nel ruolo di docente di riferimento del primo biennio in DMT presso il Centro di Formazione nelle Arti terapie di Lecco sia in un lavoro di ricerca e supervisione per ex-allievi e danzaterapeuti in affiancamento alla Dott. Annapaola Lovisolo.



Credendo fermamente nel potere trasformativo che genera l’attivazione del processo creativo, ora trovo nel pensiero del Professor Franco Scabbiolo, con il quale sto continuando la mia formazione permanente, e nella sua descrizione del “processo estetico-psicanalitico” come creazione di un’opera d’arte il senso più profondo del mio lavoro.


Il mio studio si trova in Via Arnaud, 10 Rivoli (To.)

Cell 3482940029

rquarzi@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento